La realizzazione di una casa ad alta efficienza energetica con tipologia in legno prefabbricato Weedhaus si differenzia per le proprie caratteristiche ecologiche e di elevata coibenza termica, unitamente a tempi di costruzione veloci, costi certi ed invariabili.
A titolo esemplificativo, volendo realizzare un'abitazione unifamiliare in classe "A" di efficienza energetica suddivisa su due piani per una superficie complessiva di mq. 160, lo spessore delle murature perimetrali della costruzione tradizionale sarà verosimilmente variabile da cm 50 a cm 55 (valori oltremodo realistici), a fronte di un ingombro di cm 30 di una casa in legno Weedhaus: pur volendo ipotizzare l'identica parità di costi di realizzazione, l'edifico tradizionale presenta una sensibile diminuzione della superficie utile, che non vale per un'abitazione Weedhaus.
Tale superficie, corrispondente a circa mq. 14 sui due piani, è l'equivalente di una camera matrimoniale, che va detratta dalla superficie utile di pavimento (calpestio) nonostante debba essere remunerata all'acquisto.
E' possibile fare anche il ragionamento inverso: mantenuta fissa la superficie utile di mq. 70 per ogni piano, nel caso dell'abitazione tradizionale in laterocemento si rende necessaria una superficie lorda su due piani di mq. 176, limitata a mq. 160 per un'abitazione Weedhaus: una differenza di mq. 16 che incidono sensibilmente sul costo finale della costruzione.
Il raffronto, resta inteso, è proponibile solo nel caso in cui la casa costruita con tecnologia tradizionale venga realizzata con l'adozione di materiali di ottima qualità, da un costruttore competente e preparato nel settore delle costruzioni a risparmio energetico, l'adozione di serramenti con vetri bassoemissivi, tetto ventilato con un pacchetto isolante biologico di spessore adeguato e, ovviamente, murature perimetrali esterne adeguate al valore richiesto: fattori che, come ovvio, comportano anch'essi un sensibile incremento dei costi.
In una casa in legno Weedhaus agli aspetti di efficienza si sommano i vantaggi tipici delle più moderne tecnologie costruttive, ad esclusivo vantaggio del cliente: ad un maggiore spazio abitativo può corrispondere, come detto, un costo inferiore espresso al metro quadrato di spazio abitativo.